L’EIOPA ha pubblicato la sua Risk Dashboard basata sui dati Solvency II del terzo trimestre del 2022.
I risultati della Risk Dashboard EIOPA evidenziano che l’esposizione delle imprese di assicurazione ai rischi macro e di mercato è attualmente la principale preoccupazione per il settore assicurativo.
Tutte le altre categorie di rischio, come la redditività e la solvibilità, il clima, la digitalizzazione e i rischi informatici si attestano su livelli medi.
I rischi macro rimangono una delle principali fonti di preoccupazione, a fronte di un’ulteriore diminuzione delle aspettative di crescita del PIL globale e di previsioni di IPC elevati per le principali aree geografiche, anche se la disoccupazione rimane bassa.
La media ponderata dei tassi swap a 10 anni è aumentata.
Le banche centrali continuano a normalizzare la loro politica monetaria.
I rischi di mercato sono attualmente ad un livello elevato.
La volatilità dei mercati obbligazionari e azionari continua a superare la media dello scorso anno.
I prezzi degli immobili rimangono allo stesso livello.
L’esposizione mediana delle assicurazioni alle obbligazioni e alle azioni rimane relativamente invariata, mentre l’esposizione mediana agli immobili è leggermente aumentata nel 2° trimestre 2022.
I rischi di credito rimangono relativamente moderati.
Nella Risk Dashboard EIOPA viene evidenziato come gli spread dei Credit default swap (CDS) sono leggermente aumentati per le obbligazioni governative e finanziarie garantite, mentre sono leggermente diminuiti per le obbligazioni finanziarie e societarie non garantite nell’ultimo trimestre del 2022.
L’esposizione relativa delle assicurazioni alle obbligazioni societarie e finanziarie garantite è leggermente diminuita nel terzo trimestre del 2022, mentre l’esposizione alle obbligazioni sovrane e finanziarie è rimasta sostanzialmente stabile.
I rischi di redditività e solvibilità sono invariati.
Le assicurazioni del ramo vita hanno registrato una diminuzione del loro coefficiente di solvibilità (SCR) per il secondo trimestre consecutivo, mentre il coefficiente SCR delle assicurazioni del ramo danni è leggermente aumentato.
I rischi assicurativi rimangono a un livello medio con una tendenza all’aumento.
La crescita annua dei premi del ramo vita ha subito un ulteriore rallentamento ed è diventata negativa, mentre il segmento danni ha registrato un aumento significativo in linea con la tendenza all’incremento registrata negli ultimi trimestri.
Per quanto riguarda le percezioni del mercato, evidenzia l’EIOPA nella propria Risk Dashboard , i titoli assicurativi vita e danni hanno sovraperformato.
Il rapporto mediano prezzo/utili dei gruppi assicurativi è rimasto sostanzialmente invariato.
Per quanto riguarda i rischi climatici, le assicurazioni hanno mantenuto la loro esposizione relativa ai green bond, mentre il rapporto tra i loro investimenti in green bond e il totale dei green bond in circolazione è leggermente diminuito.
La crescita dei green bond nei portafogli delle assicurazioni è diminuita, mentre la crescita dei green bond in circolazione è stabile.
L’esposizione mediana agli asset rilevanti per il clima è rimasta intorno agli stessi livelli.
La rilevanza dei rischi informatici e legati alla digitalizzazione per le assicurazioni, secondo la valutazione delle autorità di vigilanza, è stabile.
Tuttavia, permangono i problemi di sicurezza informatica e i timori di un conflitto geopolitico ibrido.
L’indicatore di cyber sentiment negativo è rimasto alto, anche se con una tendenza al ribasso, nell’ultimo trimestre del 2022, poiché la frequenza degli incidenti informatici è aumentata rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.