EBA lancia una consultazione con riguardo allo schema di informazioni ICAAP (internal capital adequacy assessment process) e ILAAP (internal liquidity adequacy assessment process). Lo schema mira a facilitare un approccio armonizzato ai processi ICAAP e ILAAP nonché alle verifiche sull’affidabilità delle istituzioni bancarie. La consultazione è aperta sino all’11 marzo 2016.
Lo schema specifica: i) le informazioni generali sul quadro ICAAP / ILAAP, sul business model e la strategia e sugli accordi di governance; ii) le metodologie, le politiche e le informazioni operative in tema di ICAAP e di ILAAP; iii) le considerazioni in tema di management su ICAAP, ILAAP e qualità delle informazioni fornite.
Lo schema fissa inoltre i criteri applicati dalle competenti autorità di vigilanza per organizzare la raccolta di dati ICAAP / ILAAP dai soggetti vigilati sulla base del principio di proporzionalità in termini di date di raccolta, frequenza dei dati, scopo e livello di dettaglio delle informazioni raccolte.
Lo schema sarà finalizzato nella prima metà del 2016 e dovrebbe entrare in vigore a partire dal 30 giugno 2016.
Gli operatori del mercato possono inviare eventuali osservazioni alla consultazione entro l’undici marzo 2016. L’EBA esaminerà le osservazioni pervenute prima di finalizzare lo schema.