L’EBA ha pubblicato le Linee guida rivolte alle autorità di risoluzione per la pubblicazione del loro approccio all’attuazione dello strumento del bail-in.
In particolare, evidenzia l’EBA, la trasparenza e la prevedibilità sono fondamentali sia per l’adeguatezza del quadro di risoluzione delle crisi sia per la salvaguardia della protezione degli investitori.
Le presenti linee guida mirano a garantire che venga reso pubblico un livello minimo di informazioni armonizzate sul modo in cui le autorità eseguono efficacemente la riduzione e la conversione degli strumenti di capitale e l’uso dello strumento del bail-in.
Il bail-in è il principale strumento a disposizione delle autorità per evitare di utilizzare il denaro dei contribuenti in caso di fallimento di banche di grandi dimensioni.
Si tratta di uno strumento complesso e in gran parte non testato.
Per garantire che l’approccio delle autorità sia adeguato e che gli istituti dispongano delle informazioni necessarie per prepararsi, l’EBA chiede alle autorità che non l’hanno ancora fatto di iniziare a pubblicare, a partire da gennaio 2024, un documento che illustri gli aspetti chiave del loro approccio al bail-in.
In particolare, viene richiesto di specificare se intendano ricorrere a strumenti provvisori e di definire un calendario del processo di bail-in.
Le autorità che hanno già pubblicato informazioni sono tenute a verificare la conformità di tale pubblicazione con le presenti Linee guida.
A seguito delle indicazioni emerse dalla consultazione, il documento che le autorità dovranno pubblicare includerà anche:
- una descrizione del potenziale strumento provvisorio;
- ulteriori dettagli sulla tempistica;
- eventuali modelli indicativi o le caratteristiche principali degli strumenti giuridici da utilizzare per attuare formalmente il bail-in.