L’EBA ha pubblicato la bozza finale delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) che definiscono le condizioni per la valutazione dell’omogeneità delle esposizioni sottostanti per quanto riguarda le cartolarizzazioni STS (semplici, trasparenti e standardizzate) in bilancio.
L’omogeneità è uno dei requisiti fondamentali di semplicità che consente ai cedenti e agli investitori di valutare correttamente i rischi sottostanti e facilita la due diligence degli investitori.
L’EBA ha esteso il lavoro esistente sugli RTS sull’omogeneità sia per le cartolarizzazioni di asset-backed commercial paper (ABCP) che per quelle non ABCP, al fine di garantire la coerenza della trasposizione delle cartolarizzazioni in bilancio con il quadro generale delle cartolarizzazioni STS.
Pertanto, la presente bozza di RTS modifica il Regolamento delegato (UE) 2019/1851 della Commissione estendendo l’ambito di applicazione alle cartolarizzazioni in bilancio in considerazione delle specificità delle cartolarizzazioni STS.
Le disposizioni esistenti stabilite nel Regolamento delegato della Commissione del 2019 sono mantenute, anche se con lievi modifiche al fine di garantire la coerenza con il nuovo mandato per le cartolarizzazioni in bilancio e di fornire ulteriore chiarezza sui requisiti specifici.
In particolare, questi RTS chiariscono che anche per quanto riguarda la trasposizione delle cartolarizzazioni in bilancio, le esposizioni omogenee devono essere sottoscritte secondo standard di sottoscrizione simili e gestite secondo procedure di servizio simili.
Inoltre, devono rientrare nella stessa categoria di attività ivi specificata ed essere ulteriormente valutate con riferimento ad almeno uno dei fattori di omogeneità, quali il tipo di debitore, il rango dei diritti di garanzia, la giurisdizione o il tipo di bene immobile.
Infine, per garantire la continuità delle operazioni di cartolarizzazione esistenti, sono state introdotte disposizioni transitorie per quelle cartolarizzazioni che sono state notificate come STS e i cui titoli sono stati emessi prima della data di applicazione.
In questo modo si garantisce che le operazioni esistenti continuino a essere conformi alle indicazioni sulle cartolarizzazioni STS.