L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato un documento di consultazione in relazione alla proposta di un Regolamento Tecnico sulle condizioni che le Autorità competenti dovranno tenere in considerazione qualora vogliano aggravare i requisiti di capitale richiesti agli istituti di credito per le loro esposizioni su mutui ipotecari.
La proposta di Regolamento Tecnico illustra le condizioni così come le valutazioni sulla stabilità finanziaria che devono essere effettuate dalle diverse autorità nazionali in modo da assicurare un trattamento uniforme per tutti gli istituti dell’Unione Europea.
La consultazione si chiuderà il 6 Ottobre 2015.
I requisiti di capitale per le esposizioni verso i mutui ipotecari sono armonizzati per l’intera Unione Europea sia per gli istituti che utilizzano il Modello Standard (SA) sia per quelli che utilizzano il Modello di Valutazione Interna (IRB). I primi devono utilizzare un fattore fisso del 35% per i mutui garantiti da ipoteche di immobili residenziali, mentre del 50% per immobili commerciali. Per gli istituti che utilizzano invece il Modello di Valutazione Interna è possibile utilizzare un fattore del 10% per i mutui garantiti da ipoteche di immobili residenziali, mentre del 15% per immobili commerciali.
Nonostante la citata armonizzazione, le Autorità Nazionali avranno la possibilità di innalzare questi requisiti ma per farlo correttamente dovranno conformarsi alle disposizioni di cui al Regolamento Tecnico attualmente in consultazione.