L’EBA ha pubblicato la versione definitiva e consolidata di un Regolamento Tecnico che la Commissione Europea ha la facoltà di adottare in attuazione del Regolamento EU 575/2013 (Capital Requirements Regulation).
In particolare, il Regolamento Delegato in esame specifica i criteri che le Autorità di Vigilanza Nazionali dovranno prendere in considerazione al fine di autorizzare gli istituti di credito all’utilizzo del Metodo Avanzato di Misurazione per il calcolo dei requisiti patrimoniali relativi al rischio operativo ai sensi dell’articolo 312 del CRR.
L’articolo 85(1) della Direttiva 2013/36/EU (CRD4) dispone che gli Istituti di Credito debbano analizzare il proprio rischio operativo e formalizzarne i risultati. Il Regolamento Delegato in esame dispone meccanismi uniformi per la classificazione, identificazione e trattamento del rischio operativo che dovranno essere utilizzati dalle Autorità di Vigilanza nazionali e – conseguentemente – dagli Istituti dei singoli Stati Membri dell’Unione Europea.
Le Autorità Nazionali dovranno altresì monitorare nel continuo il corretto utilizzo del Metodo ed il rispetto dei requisiti quantitativi e qualitativi previsti dal Regolamento Delegato.
Questo Regolamento Delegato si pone nell’ambito di un processo di revisione completa dei modelli interni intrapresa dall’EBA e fa parte di uno sforzo dell’Autorità per l’armonizzazione delle prassi all’interno dei vari paesi dell’Unione Europea.