In seguito ad una decisione del Consiglio dei Supervisori dell’EBA del 15 dicembre 2014, la Raccomandazione dell’EBA del luglio 2013 relativa alla conservazione del capitale di Core Tier 1 degli istituti bancari dell’Unione Europea durante la transizione verso il quadro normativo delineato dalla Direttiva sui Requisiti Patrimoniali e dal Regolamento sui Requisiti di Capitale (EBA/REC/2013/03) è stata abrogata e, pertanto, non è più in vigore.
La raccomandazione richiedeva alle banche dell’Unione Europea di conservare il capitale accumulato in conseguenza dell’esercizio di ricapitalizzazione a livello di Unione del 2011, nonché di assicurare una transizione lineare verso le nuove regole previste in materia da CRR e CRD.
Dal 2011, i principali istituti bancari dell’Unione Europea hanno rafforzato la propria posizione patrimoniale in maniera significativa, con un Common Equity Tier 1 capital ratiomedio che è aumentato da 9,2% a 11,8% a giugno 2014. Di conseguenza, molte banche dell’Unione Europea sono già in grado di rispettare i requisiti minimi di capitale fully loaded previsti da CRR e CRD, compreso il buffer per la conservazione del capitale.
L’EBA e le autorità competenti all’interno dell’Unione Europea continueranno a monitorare la posizione patrimoniale generale e il capitale di Common Equity Tier 1 degli istituti di credito dell’Unione Europea ai sensi del quadro normativo delineato da CRD IV e CRR per garantire che le banche dell’Unione Europea abbiano un livello di capitale adeguato.