La relazione presenta i primi risultati delle valutazionicondotte dall’Autorità bancaria europea (EBA) sugli strumenti di Additional Tier 1 (AT1). Il regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) attribuisce all’EBA il compito di monitorare la qualità dei fondi propri emessi dagli istituti creditizi in tutta l’Unione Europea. La relazione è preliminare e l’EBA si aspetta di ottenere una visione più completa sulla base delle emissioni future.
Sebbene la valutazione consegnata oggi dall’EBA non abbia pretese di completezza e si riferisca ad ambiti e numero di emissioni limitati, essa evidenzia alcune clausole esistenti in materia di emissioni di cui l’EBA ritiene necessaria la revisione.
Inoltre, nel valutare alcune emissioni, l’EBA ha individuato una serie di aree in cui potrebbero essere necessarie indicazioni ulteriori ai fini di ottenere una interpretazione armonizzata delle disposizioni del CRR.
L’EBA continuerà a confrontarsi con gli istituti di credito e gli operatori di mercato sui risultati preliminari di tale controllo.