L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato una serie di elenchi relativi al rischio di credito, in conformità con i requisiti del Regolamento UE n. 575/2013 in materia di requisiti di capitale.
Le liste pubblicate dall’EBA riguardano (i) il trattamento delle esposizioni verso enti regionali dell’UE, (ii) alcune modifiche ai requisiti patrimoniali per le esposizioni garantite da immobili, (iii) il trattamento delle esposizioni di capitale da parte delle banche che utilizzano l’approccio Internal Rating Based (IRB) e (iv) l’idoneità del c.d. physical collateral.
Con riferimento al primo punto, importante sottolineare che l’elenco delle autorità regionali dell’UE comprende amministrazioni regionali e autorità locali che sono trattate al pari dei governi centrali alla luce del loro livello di rischio ridotto: le esposizioni verso queste istituzioni si qualificano per la ponderazione dello 0% a condizione che esse siano denominate e finanziate nella valuta nazionale, in linea con il trattamento delle esposizioni verso tutte le amministrazioni centrali.