Con Lettera al mercato del 1° marzo 2023, l’IVASS ha indicato la tempistica e le modalità operative per la comunicazione delle informazioni inerenti le segnalazioni di vigilanza.
Il presente documento fornisce una sintesi dei principali adempimenti relativi all’invio delle segnalazioni di Vigilanza all’IVASS con data di riferimento 2023 o da trasmettere nel corso del 2023 attraverso l’infrastruttura Infostat, inclusi i termini per la trasmissione e le modalità operative.
Il documento non considera le rilevazioni attivate dall’IVASS per far fronte a esigenze di vigilanza straordinarie o dall’EIOPA, per le quali sono fornite istruzioni specifiche.
Si segnala che la rilevazione sui rischi da catastrofi naturali e della sostenibilità (Environmental, Social and Governance, ESG), avviata con lettera al mercato del 27 luglio 2022, sarà confermata anche per l’anno 2023 e si compone di due survey: una quantitativa, denominata ESG, relativa all’area investimenti e all’area tecnica, i cui dati si riferiscono al 31 dicembre 2022, e una qualitativa, denominata ESGQS, le cui informazioni fanno riferimento alla data più aggiornata disponibile.
Si precisa che eventuali aggiornamenti alle istruzioni della rilevazione saranno pubblicati sul sito dell’IVASS entro il 31 maggio 2023 e che le informazioni richieste dovranno essere trasmesse entro la data riportata nella tabella 2 dell’allegato.
Inoltre, si segnala che la lettera al mercato del 29 novembre 2022 ha preannunciato l’introduzione di una nuova procedura per la richiesta di informazioni sull’attività assicurativa svolta in Italia nei rami vita e danni, al fine di valutare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, per finalità di vigilanza di condotta.
La raccolta e il controllo di entrambe le segnalazioni avverranno tramite l’infrastruttura Infostat, attraverso la survey AML, e sostituiranno totalmente il sistema attualmente in uso. Questa procedura riguarderà tutte le comunicazioni annuali inviate all’IVASS, a partire dalla segnalazione riferita ai dati del 2022, da inviare entro il 30 giugno 2023.