WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Derivati sul gas: analisi ESMA dell’impatto dell’MCM

3 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato la valutazione degli effetti dell’introduzione del meccanismo di correzione del mercato (MCM) sui mercati dei derivati del gas.

I risultati confermano le conclusioni del rapporto sui dati preliminari secondo cui, ad oggi, non è possibile individuare un impatto misurabile del MCM.

Nella relazione, l’ESMA esamina se si sia verificato un qualche spostamento delle negoziazioni come conseguenza del MCM.

Sulla base di questa analisi, l’ESMA rileva che finora non è stato possibile individuare alcun cambiamento nelle negoziazioni di derivati sul gas nell’UE che possa essere attribuito inequivocabilmente e direttamente all’MCM.

Inoltre, la relazione descrive l‘impatto dell’MCM sulla capacità delle CCP di svolgere le loro attività di gestione del rischio, in particolare di calcolare le loro esposizioni e di gestire le potenziali inadempienze dei membri compensatori.

L’analisi effettuata non ha portato, in questa fase, all’individuazione di cambiamenti significativi nella gestione del rischio delle CCP o nei requisiti di margine che possano essere attribuiti all’MCM.

L‘assenza di un impatto significativo dell’MCM sull’ambiente di negoziazione e compensazione non deve essere intesa come assenza di impatto dell’MCM, ma riflette l’attuale contesto di mercato caratterizzato da bassi prezzi del gas e alti livelli di stoccaggio.

L’impatto dell’MCM potrebbe essere diverso quando il contesto di mercato cambia e l’attivazione dell’MCM viene anticipata dagli operatori di mercato.

Infine, i recenti annunci di ICE Endex ed EEX di offrire rispettivamente la negoziazione di contratti TTF nel Regno Unito e su un sistema OTF dell’UE – entrambi al di fuori dell’ambito di applicazione del regolamento MCM – confermano che gli operatori di mercato si stanno preparando a uno scenario in cui l’MCM potrebbe essere attivato in futuro.

La valutazione degli effetti copre l’orizzonte temporale dall’adozione dell’MCM nel dicembre 2022 e gli indicatori di mercato granulari relativi all’attività di negoziazione, alla liquidità e all’esecuzione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter