L’IVASS ha pubblicato un’indagine sull’utilizzo degli algoritmi di Machine Learning da parte dalle imprese assicurative nei rapporti con gli assicurati.
In particolare, evidenzia l’IVASS, le imprese di assicurazione sono ancora in una fase iniziale riguardo l’utilizzo degli algoritmi di machine learning (ML).
Questi strumenti vengono utilizzati principalmente per l’ottimizzazione dei processi interni e in casi circoscritti per rapporti con gli assicurati.
Tuttavia, ulteriori sviluppi sono possibili dopo valutazioni sul valore aggiunto del ML al business e con la piena definizione del quadro normativo di riferimento, in particolare a livello europeo.
Secondo le statistiche, il 27% delle compagnie di assicurazione utilizza almeno un algoritmo di Machine Learning nei processi con impatto diretto sulla clientela.
La quota di mercato relativa all’utilizzo di algoritmi di Machine Learning è del 78% nel comparto danni e del 25% nel comparto vita.
I principali ambiti di utilizzo degli algoritmi di Machine Learning sono la prevenzione delle frodi e la gestione dei sinistri, principalmente in ambito r.c. auto, e l’identificazione delle intenzioni di abbandono dei clienti.
Per quanto riguarda la governance dei nuovi strumenti di ML, solo una compagnia indica di aver definito una policy specifica, mentre altre 19 stanno definendo una policy e 5 non hanno ancora affrontato il tema.
È importante sottolineare che il 56% delle imprese che utilizzano algoritmi di ML si è dotata di meccanismi interni per valutare la fairness verso gli assicurati e rilevare eventuali esclusioni o discriminazioni indesiderate dei clienti.
In generale, conclude l’IVASS, la definizione di una governance responsabile e consapevole è fondamentale per l’utilizzo degli algoritmi di ML nell’ambito dell’assicurazione.