L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sul suo progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) che modifica gli ITS sugli obblighi di segnalazione specifici sui rischi di mercato (rendicontazione FRTB), con l’obiettivo di fornire alle autorità di vigilanza gli strumenti necessari per monitorare tali rischi.
Con l’avvicinarsi della piena attuazione dell’FRTB nell’UE, le proposte contenute nel documento di consultazione integrano gli obblighi di segnalazione già esistenti con una serie completa di informazioni sugli strumenti e sulle posizioni a cui gli enti applicano in relazione agli approcci dell’FRTB.
Le modifiche previste forniranno alle autorità di vigilanza i dati necessari per monitorare l’attuazione degli approcci FRTB da parte degli enti e la loro conformità ai requisiti di fondi propri per il rischio di mercato.
Le modifiche interessano principalmente gli enti con attività significative soggette a rischio di mercato, riflettendo così gli elementi di proporzionalità incorporati nel regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
Il documento di consultazione illustra anche una serie di possibili modifiche all’ITS sulle segnalazioni di vigilanza, che riflettono principalmente il quadro dei confini del portafoglio di negoziazione.
Tali modifiche sono, in linea di principio, pertinenti per tutte le istituzioni.
La consultazione avrà termine il 21 giugno 2023.