Si avvisano i lettori che il webinar sull’attuazione della Direttiva Quick Fix MiFID 2 e sulle nuove modalità di trasmissione dell’informativa ai clienti, originariamente fissato per il 25 maggio, è stato posticipato all’ 8 giugno 2023.
Il Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 31, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2023, ha dato attuazione alla Direttiva (UE) n. 2021/338, nota come “Direttiva Quick Fix MiFID 2”, che modifica la Direttiva MiFID 2 rispetto alle modalità di trasmissione delle informazioni e dei relativi costi.
In particolare, il nuovo regime della Direttiva Quick Fix MiFID 2 individua il formato elettronico quale modalità ordinaria di trasmissione delle informazioni ai clienti.
Tale scelta si contrappone a quanto previsto dal Regolamento Delegato (UE) 2017/565, il quale prevede il formato cartaceo quale regola generale per l’invio alla clientela di tutte le informazioni fornite su supporto durevole nell’ambito della disciplina MiFID II.
Nel nuovo regime, residua per gli investitori al dettaglio la possibilità di chiedere una deroga per ricevere le informazioni in formato cartaceo; in questo caso, l’invio della documentazione dovrà essere completamente gratuito.
Gli intermediari hanno tempo fino al 6 agosto 2023 per chiedere ai propri clienti, che ricevono le informazioni cartacee, se preferiscono continuare a riceverle con tali modalità oppure se vogliono optare per il formato elettronico.
Così delineato, il tema pone una serie di problematiche, sia interpretative che pratiche, che dovranno nel breve essere affrontate dagli intermediari.
Il corso si pone quindi l’obiettivo di analizzare le modalità di gestione e le soluzioni da adottare per far fronte a simili problematiche.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione al webinar in oggetto sono disponibili a questo link.