Lo scorso 29 maggio 2020 l’EBA ha pubblicato le nuove Linee guida sulla concessione e monitoraggio del credito(Guidelines on loan origination and monitoring), volte arafforzare gli standard dei finanziamenti e la qualità degli attivi.
Le Linee guida riuniscono altresì le norme prudenziali e gli obblighi in materia di protezione dei consumatori insieme a considerazioni AML ed ESG.
L’EBA ha sviluppato queste linee guida basandosi sulle esperienze nazionali esistenti, affrontando le carenze evidenziate dalle esperienze passate nelle politiche e nelle pratiche di concessione di credito delle istituzioni bancarie. Allo stesso tempo, queste Linee guida – come evidenziato da quadro sinottico a margine – riflettono le recenti priorità di vigilanza e gli sviluppi delle politiche relative alla concessione di credito, inclusi fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo e innovazione basata sulla tecnologia.
Le Linee guida specificano le disposizioni, i processi e i meccanismi di governance interna di cui all’articolo 74, paragrafo 1, della direttiva 2013/36/UE, i requisiti in materia di rischio di credito e di controparte, come previsto all’articolo 79 di tale direttiva e i requisiti in relazione alla valutazione del merito creditizio del consumatore, conformemente al capitolo 6 della direttiva 2014/17/UE e all’articolo 8 della direttiva 2008/48/CE.
Di questi temi parleremo nel WebSeminar organizzato per il 25 settembre che analizzerà, con un taglio pratico, le nuove Linee guidadell’EBA e gli impatti e le problematiche per gli intermediari bancari.
Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
LE NUOVE LINEE GUIDA EBA SULLA CONCESSIONE E IL MONITORAGGIO DEL CREDITO
Arturo Patarnello, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Milano-Bicocca GOVERNANCE | CONCESSIONE E MONITORAGGIO DEL CREDITO
Guido Tirloni, Associate Partner, KPMG Advisory |