Il Consiglio dei ministri ha approvato, con procedura di urgenza, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (Ddl Concorrenza).
La nuova legge prevede numerose modifiche e aggiornamenti per migliorare la competitività del mercato elettrico e del gas, promuovere l’utilizzo dei contatori intelligenti e semplificare le procedure per le vendite promozionali. Inoltre, l’ARERA avrà il potere di fissare i prezzi del teleriscaldamento e l’AGCM sarà l’autorità competente per garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale.
Tra le principali modifiche introdotte dal Ddl Concorrenza, vi è la modifica della disciplina relativa ai piani di sviluppo della rete di trasmissione dell’energia elettrica e le disposizioni sul trasporto e sull’efficienza della rete di distribuzione del gas. In particolare, l’impresa maggiore di trasporto del gas, attualmente SNAM, sarà il soggetto tenuto alla trasmissione dei piani decennali di sviluppo della rete. Inoltre, la procedura di approvazione del piano decennale di sviluppo della rete elettrica, predisposto da Terna, sarà modificata.
Il Ddl Concorrenza promuove anche l’utilizzo dei cosiddetti “contatori intelligenti” e pone obblighi in tal senso alle imprese distributrici. I dati rilevati dai contatori di luce e gas potranno essere messi a disposizione, su richiesta dei clienti, a soggetti terzi per confrontare i prezzi. Inoltre, si introduce la definizione di “infrastruttura di cold ironing”, ovvero l’erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto, considerata di interesse economico generale, con la previsione di uno sconto sulle componenti tariffarie a favore degli utilizzatori finali.
La legge prevede anche l’assegnazione delle concessioni di posteggio per il commercio al dettaglio su aree pubbliche tramite procedure ad evidenza pubblica, valorizzando i requisiti dimensionali della categoria della microimpresa e stabilendo le concessioni massime di cui ogni operatore può essere titolare, possessore o detentore. Viene fissato in 10 anni la durata massima della concessione.
Il Ddl Concorrenza semplifica anche le modalità previste per le vendite promozionali, prevedendo l’inoltro di un’unica comunicazione per gli esercizi siti in comuni diversi, mantenendo a disposizione delle autorità di controllo la relativa documentazione, in formato cartaceo o consultabile all’indirizzo web indicato dall’esercente.
Infine, il Ddl Concorrenza determina l’AGCM come autorità nazionale con competenza in materia di mercati equi e contendibili nel settore digitale, con riferimento ai servizi di piattaforma di base, come ad esempio servizi di intermediazione online, motori di ricerca e social network. L’AGCM avrà i poteri di indagine previsti in materia di concorrenza e quelli sanzionatori anche in questo ambito.
In sintesi, la nuova legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 prevede una serie di modifiche e aggiornamenti per migliorare la competitività dei mercati elettrico e del gas, promuovere l’utilizzo dei contatori intelligenti, semplificare le procedure per le vendite promozionali e garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale.