Pubblicate le traduzioni ufficiali delle Linee guida EBA e ESMA sulle procedure e sulle metodologie comuni per il processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) per le imprese di investimento.
In particolare, le presenti Linee guida specificano le procedure e le metodologie comuni per il funzionamento del processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) di cui agli articoli 36 e 45 della direttiva (UE) 2019/2034 sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento (IFD), nonché i processi e le azioni adottate in riferimento agli articoli 39, 40, 41 e 42 della stessa IFD.
Le presenti Linee guida, che si rivolgono alle autorità competenti, si applicano quindi al processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) delle imprese di investimento, come definite nella direttiva IFD, ovvero quelle autorizzate e soggette a vigilanza a norma della direttiva 2014/65/UE (MiFID II).
Le autorità competenti devono comunicare entro il 19 giugno 2023 ad EBA se intendono o meno conformarsi ai presenti orientamenti. In caso di mancato adeguamento, sono tenute ad esplicitare le ragioni della mancata conformità.
Le Linee guida sono comunque immediatamente applicabili a partire dagli esercizi SREP iniziati nel 2023.