www.dirittobancario.it
Flash News

Credito revolving: Webinar DB sui nuovi Orientamenti Banca d’Italia

Webinar del 15 giugno ore 9:30-13:00

5 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 15 giugno un webinar di analisi ed approfondimento delle novità e degli impatti operativi dei nuovi Orientamenti Banca d’Italia del 19 aprile 2023 di Vigilanza di tutela in tema di credito revolving.

Il credito revolving, cui può essere associata una carta di credito, è stato al centro di numerosi rilievi critici da parte della Banca d’Italia, che ha riscontrato diverse problematiche concernenti: l’interpretazione delle norme; l’attività di product governance del prodotto; le modalità e le condotte nelle fasi di offerta, collocamento e distribuzione.

Gli Orientamento della Banca d’Italia sul credito revolving rivelano in particolare su tre ambiti: governo e profili organizzativi; prassi applicative e operative; controlli interni.

Viene quindi richiesto agli intermediati vigilati un’autovalutazione dei propri assetti, procedure e prassi che siano coerenti con i nuovi Orientamenti, nonché la predisporre un piano di intervento entro tre mesi dalla pubblicazione degli Orientamenti e darvi tempestiva attuazione entro la fine del 2023.

In questo contesto, il corso si pone l’obbiettivo di analizzare le novità degli Orientamenti sul credito revolving e identificare le misure attuative sul piano della governance, dell’organizzazione e delle condotte operative.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione al webinar in oggetto sono disponibili a questo link.
Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter