Pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro (cfr. contenuti correlati) il modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa.
Sul punto si ricorda che, al fine di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, la legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, comma 48, lett. c), ha istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.
La disciplina del Fondo di garanzia prima casa è stata poi inserita nel decreto Ministero dell’economia e delle finanze 31 luglio 2014 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2014.
Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per l’acquisto – o l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico – di un immobile, non di lusso, da adibire ad abitazione principale, purché il mutuo non superi l’importo di 250mila euro.