Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 maggio 2023 il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/894 con cui sono stati emanati i nuovi ITS sulle segnalazioni di vigilanza per l’applicazione della Direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II).
In particolare, il Regolamento definisce le norme tecniche di attuazione sui modelli per la presentazione da parte delle imprese alle autorità di vigilanza delle informazioni necessarie per la vigilanza di imprese di assicurazione e di riassicurazione.
Tali informazioni sono fondamentali per garantire una corretta vigilanza basata sul rischio e la tutela dei contraenti.
Le informazioni che recando dati significati devono essere inviate alle Autorità di vigilanza entro termini ragionevoli.
Per garantire ciò, si rende necessario aggiornare gli obblighi di segnalazione a carico delle imprese. Tali obblighi devono infatti riflettere i rischi emergenti nonché l’evoluzione delle pratiche.
Per garantire tale aggiornamento si devono modificare significativamente i modelli di segnalazione previsti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2450.
Data la portata di questa attività, che comporta la modifica di diversi modelli, l’inserimento di nuovi e l’eliminazione di quelli superati, si è reso opportuno abrogare il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2450.
La materia viene quindi regolata dal presente Regolamento di esecuzione (UE) 2023/894 che si applicherà a partire dal 31 dicembre 2023.