Con Comunicato dell’8 settembre 2014 Banca d’Italia ha reso nota la propria decisione di ampliare la gamma dei prestiti che le banche possono utilizzare a garanzia delle operazioni di finanziamento con l’Eurosistema.
Le misure introdotte sono finalizzate a incentivare il credito alle piccole e medie imprese e alle famiglie. Il nuovo collaterale faciliterà anche la partecipazione delle banche alle prossime operazioni di rifinanziamento della BCE (Targeted Longer-Term Refinancing Operations).
Le misure entrano in vigore il 10 settembre p.v. e sono conformi alle regole stabilite dal Consiglio direttivo della BCE per lo schema ordinario dell’Eurosistema e per quello temporaneo degli Additional Credit Claims (ACC), che ammette la stanziabilità di crediti con caratteristiche di rischio meno stringenti.
I dettagli sulle nuove misure e le istruzioni operative per le controparti sono descritti nel documento Strumenti di politica monetaria dell’Eurosistema – Guida per operatori, già pubblicato dalla Banca d’Italia (cfr. contenuti correlati).