La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato una nuova serie di statistiche bancarie aggregate relative alle istituzioni meno significative (less significant).
Le statistiche sugli istituti di credito minori vanno ad aggiungersi le attuali statistiche bancarie di vigilanza sugli istituti significativi (significant), pubblicate dalla BCE dal 2016.
Le statistiche sulle banche less significant offrono una prospettiva di vigilanza unica e migliorano la trasparenza nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (SSM).
Nell’ambito dell’SSM, le banche significant sono sottoposti alla vigilanza diretta della BCE, mentre quelle less significant sono sotto la vigilanza diretta delle autorità nazionali competenti, anche per quanto attiene alla segnalazioni di vigilanza, fonte delle nuove statistiche BCE.
La BCE, tuttavia, è responsabile dell’autorizzazione degli istituti di credito in tutta l’area dell’euro e, attraverso la sua funzione di supervisione degli istituti di credito, assicura una vigilanza bancaria europea efficace e coerente.
Rispecchiando la struttura delle statistiche sulle banche significant, le statistiche sulle less significant coprono indicatori chiave su capitale, redditività, liquidità e qualità degli asset.
Le statistiche bancarie di vigilanza sono calcolate aggregando i dati segnalati dalle banche che comunicano le informazioni sull’adeguatezza patrimoniale (COREP) e sulle informazioni finanziarie (FINREP).