Le autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA – ESAs) hanno pubblicato oggi una scheda informativa interattiva per aiutare i consumatori a capire come il recente aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse possa influire sui loro risparmi.
In particolare, la scheda illustra cinque punti chiave che i consumatori dovrebbero tenere a mente nell’approcciarsi a prodotti e i servizi finanziari:
- sapere quanto si spende e per cosa;
- stabilire le priorità di spesa e pianificare il budget;
- prestare attenzione alle diverse commissioni;
- chiedere una consulenza per adattare il proprio piano finanziario;
- essere consapevoli che i tassi di interesse della banca centrale possono avere un impatto su di essi.
Inoltre, la scheda fornisce le risposte alle domande più frequenti e le azioni che i consumatori possono adottare per affrontare l’impatto dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse sulle loro finanze.
Le ESAs stanno collaborando con le Autorità di vigilanza nazionali per tradurre la scheda in tutte le lingue dell’UE e promuoverla in tutta l’Unione.
Il documento è stato sviluppato dalle ESAs nel contesto del loro mandato di promozione della trasparenza, semplicità ed equità nel mercato dei prodotti o servizi finanziari per i consumatori, anche attraverso la revisione e il coordinamento delle iniziative di alfabetizzazione ed educazione finanziaria da parte delle autorità nazionali competenti.