IVASS ha pubblicato le statistiche sui reclami ricevuti dalle diverse assicurazioni nel corso del 2022.
Tali dati mostrano come le compagnie di assicurazione italiane ed estere attive in Italia abbia registrato, nel corso del 2022, un totale di 96.976 reclami da parte dei consumatori, in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente.
La maggior parte dei reclami, pari al 42,7%, ha riguardato le assicurazioni per la responsabilità civile auto (r.c. auto), mentre il 39,8% ha riguardato altri tipi di danni e il 17,5% era relativo alle polizze vita.
Il numero di reclami ricevuti dalle compagnie italiane è rimasto stabile (78.120) sia nel complesso che per ogni settore specifico.
Al contrario, si è registrato un notevole aumento del 26,04% nei reclami rivolti alle compagnie straniere, di cui il 59% riguardava l’assicurazione per la responsabilità civile auto.
Per quanto riguarda l’esito dei reclami, circa il 32% è stato accolto, il 10% è stato risolto tramite una transazione e il 58% è stato respinto.
Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto del limite previsto normativamente di 45 giorni.
I dati completi sono consultabili sul sito dell’IVASS a questo link, in cui sono raccolte le tabelle interattive che permettono di effettuare comparazioni fra i vari operatori.