L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha rilasciato una dichiarazione pubblica per mettere in guardia gli investitori dai rischi che si presentano quando le imprese di investimento offrono prodotti e/o servizi finanziari non regolamentati.
Tra questi vi sono le criptovalute, gli investimenti in immobili, l’oro, le materie prime, alcuni titoli non trasferibili.
Per quanto riguarda specificamente i crypto-assets, fino all’applicazione del MiCA, il regolamento sui mercati dei crypto-assets di prossima adozione, continueranno a non essere regolamentati nella maggior parte delle giurisdizioni.
Spesso gli investitori al dettaglio si affidano esclusivamente alla reputazione di un’impresa di investimento, il che li rende suscettibili di trascurare i potenziali rischi dei prodotti e/o servizi non regolamentati loro offerti.
La dichiarazione dell’ESMA mira quindi a ricordare alle imprese i comportamenti che devono adottare in tali circostanze per rendere gli investitori pienamente consapevoli dello status non regolamentato di questi prodotti e servizi e del fatto che potrebbero non beneficiare delle protezioni regolamentari che si applicano agli investimenti in un prodotto regolamentato.
Inoltre, l’ESMA raccomanda alle imprese di investimento di prendere in considerazione l’impatto che le loro attività non regolamentate possono avere sull’attività aziendale nel suo complesso quando si tratta di sistemi e politiche di gestione del rischio.