L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 68629 del 28 febbraio 2024, ha approvato n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), da utilizzare per il periodo di imposta 2023, nonché il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025 e per la relativa accettazione.
Tali modelli (in allegato, con le correlate istruzioni) devono essere presentati dai contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche nel settore:
- dell’agricoltura
- delle manifatture
- dei servizi
- delle attività professionali
- del commercio
Sono comunque tenuti alla presentazione dei modelli i contribuente che:
- esercitano due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo indice sintetico di affidabilità fiscale, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale, relativo all’attività prevalente, superi il 30 per cento dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati;
- svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo IVA di cui al Titolo V-bis del D.P.R 26 ottobre 1972, n. 633.
L’Agenzia ha altresì approvato, unitamente alle relative istruzioni, il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025 e per la relativa accettazione, che è parte integrante dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
Tale modello è presentato esclusivamente dai contribuenti che nel periodo d’imposta 2023:
- hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche nei settori sopra indicati, per i quali risultano approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)
- sono tenuti all’applicazione degli ISA per il medesimo periodo d’imposta
- intendono aderire alla proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025.