WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Danno | Cambiale | Consegna del titolo | Mancata restituzione | Valutazione equitativa

Collegio di Milano, 23 aprile 2010, n.273

12 Giugno 2011

L’intermediario che, oltre ad avere omesso la presentazione del titolo per il pagamento, abbia ritardato la restituzione al mandante in violazione di precise disposizioni di legge, è responsabile per il danno che da tale comportamento gravemente colpevole sia derivato al cliente. In tal senso, provato l’inadempimento dell’intermediario alle norme di comportamento imposte dalla normativa sul mandato (artt. 1856, 1710,1712 c.c.), il danno, pur non potendo essere provato nel suo preciso ammontare, deve essere ravvisato nelle conseguenze negative derivate dalla mancata tempestiva disponibilità del titolo di credito. Tale danno deve essere liquidato in via equitativa.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter