WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Arbitro Bancario Finanziario | Reclamo | Presupposti oggettivi

Collegio di Napoli, 21 aprile 2010, n.265

12 Giugno 2011

Le “Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziali delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari” richiedono, in fase di reclamo, (niente di più che) un “atto con cui il cliente, chiaramente identificabile, contesta in forma scritta (lettera, fax, e-mail) all’intermediario un suo comportamento o un’omissione”. A tal fine deve ritenersi idonea la nota consegnata dal cliente con cui quest’ultimo chieda di procedere alla chiusura dei rapporti cointestati, a tal fine attestando i dati relativi al de cuius, agli eredi e alla relativa vicenda successoria, facendo riferimento, seppure incidentalmente, ai fatti poi oggetto di allegazione in sede di ricorso (i.e. pregresso diniego della possibilità di avvalersi degli strumenti di autocertificazione e blocco delle movimentazioni).


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter