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Dossier

Home banking | Diligenza professionale | Presunzioni | Operazioni illecite

Collegio di Napoli, 28 aprile 2010, n.294

12 Giugno 2011

E’ da ritenere che l’intermediario non abbia adottato la diligenza necessaria nell’esecuzione del rapporto di conto corrente on line – il quale per le sue peculiarità richiede l’adozione di presidi di sicurezza che garantiscano un’effettiva protezione del cliente – laddove: a) il cliente abbia segnalato all’intermediario la difficoltà di accedere al conto on line non appena esse si è manifestata; b) le operazioni di prelevamento e versamento sul conto, disconosciute dal cliente, sono tutte relative al periodo immediatamente successivo alla data in cui si è manifestata l’impossibilità di accedere al servizio da parte dello stesso; c) per poter disporre operazioni sul conto era necessario essere in possesso, oltre che della username e della password, anche di codici di sicurezza diversi per tipologia di operazioni, di cui solo il titolare del conto può essere in possesso; d) il titolare dichiara di non aver fornito ad alcuno i dati necessari per l’accesso. Infatti, se le operazioni sono state poste in essere da soggetto diverso dal cliente che era nell’impossibilità di accedere alla movimentazione del conto, è possibile ipotizzare che il sistema di sicurezza predisposto fosse inidoneo a tutelare l’esclusivo accesso del cliente alla utilizzazione del servizio.


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