WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Danno non patrimoniale | Centrale d’Allarme Interbancaria | Lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”

Collegio di Roma, 20 maggio 2010, n.422

12 Giugno 2011

A fronte dell’accertata illegittimità della condotta dell’intermediario (il quale, nell’operare l’iscrizione del cliente nell’Archivio previsto dall’art. 10-bis della legge n.  386 del 1990 (Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari), deve essere riconosciuto “in re ipsa” il danno non patrimoniale lamentato dal cliente. In tal senso, deve ritenersi che l’erronea segnalazione nella CAI abbia determinato un danno al cliente derivante da lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”, tanto più in considerazione (nel caso di specie) della sua qualifica di funzionario di banca, pregiudizio che deve ritenersi determinato pur nel breve lasso di tempo in cui l’illegittima iscrizione si è protratta.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter