WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Responsabilità della banca | Danno risarcibile | Carta di credito | Blocco | Mancato preavviso

Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1276

13 Giugno 2011

Laddove da un lato il cliente non abbia ricevuto un adeguato preavviso sull’intenzione di predisporre il blocco della carta, affinché potesse predisporre opportuni rimedi per fronteggiare tempestivamente l’improvvisa indisponibilità di uno strumento di pagamento essenziale per chi viaggia all’estero, dall'altro il blocco è risultato sostanzialmente privo di causa, in quanto dovuto ad un errore della banca, ne consegue una evidente responsabilità della banca sotto vari profili: per la mancanza di una giustificazione effettiva del blocco apposto alla carta; per la violazione dei canoni di correttezza e buona fede che implicano un impegno od obbligo di solidarietà, che impone a ciascuna delle parti di tenere quei comportamenti che, a prescindere da specifici obblighi contrattuali e dal dovere del neminem laedere, senza rappresentare un apprezzabile sacrificio a suo carico, siano idonei a preservare gli interessi dell’altra parte; per la mancanza nel suo operato della diligenza professionale propria del buon banchiere, qualificata dal maggior grado di prudenza e attenzione che la connotazione professionale dell'agente consente e richiede.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter