WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Responsabilità | RID | Estinzione del conto corrente | Successive richieste di pagamento della banca

Collegio di Roma, 07 giugno 2010, n.505

22 Giugno 2011

 

In presenza di un RID precedentemente autorizzato a favore di una società telefonica per un servizio di ricarica, laddove, nonostante la chiusura del conto corrente in essere presso l’intermediario, il RID sia continuato ad essere indirizzato dall’operatore telefonico alla banca, deve escludersi la responsabilità della banca che, stante l’assenza – a seguito della chiusura – di un conto corrente di riferimento, e la conseguente impossibilità di registrare i relativi addebiti, abbia provveduto di volta in volta a contattare telefonicamente il cliente chiedendo il pagamento, al chiaro fine di evitare che questi restasse inadempiente agli obblighi assunti nei confronti della società telefonica. Piuttosto, sembra configurarsi una responsabilità dell’operatore telefonico che, a seguito del trasferimento del RID, non avrebbe dovuto persistere nelle richieste di addebito all’intermediario.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter