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La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

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WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
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Dossier

Responsabilità della banca | Assegno bancario | Obbligo di verifica | Diligenza

Collegio di Napoli, 05 luglio 2010, n.670

24 Giugno 2011

 

Nel caso in cui, a fronte della presentazione di un assegno bancario alla banca trattaria, lo stesso sia stato riscontrato nella sua regolarità formale e la firma del traente sia stata ritenuta (pur essendo leggibile e riportante il nome del correntista) non conforme a quella depositata nello specimen, deve ritenersi legittimo il comportamento dell’intermediario il quale abbia restituito l’assegno alla banca incaricata per l’incasso non protestandolo (con l’espressa causale “firma di traenza relativa al correntista non conforme allo specimen”). In tale circostanza, infatti, l’intermediario ha verificato, com’era suo dovere, la conformità della firma apposta sull’assegno con quella depositata dalla correntista sullo specimen, non pagando, una volta riscontrata la non conformità, l'assegno in questione. 

 


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