WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni


Provvedimento IVASS 4 giugno 2024 n. 144

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 29/08


WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni
www.dirittobancario.it
Dossier

Mutuo | Istruttoria | Finanziamento | Diniego | Indicazioni utili a favorire i rapporti con la clientela

Collegio di Napoli, 07 luglio 2010, n.686

24 Giugno 2011

 

Al fine di migliorare i rapporti con la clientela, si evidenzia come l’intermediario, nei casi in cui non ritenga di accogliere l’istanza di finanziamento, deve, comunque, fornire riscontro con sollecitudine e, nell’occasione, verificare la possibilità di fornire indicazioni generali sulle valutazioni che hanno indotto a non accogliere la richiesta di credito. In tal senso, l’eccessiva durata dell’istruttoria e le reiterate integrazioni documentali richieste al richiedente, pur non integrando gli estremi per configurare una responsabilità precontrattuale, possono indurre nel medesimo un affidamento circa l’esito positivo dell’istruttoria, dovendosi perciò ritenere la condotta dell’intermediario come non pienamente consona ad una corretta e trasparente gestione dei rapporti con la clientela.


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter