WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Recesso | Carte di credito | Responsabilità della banca | Giustificato motivo | Mancato preavviso

Collegio di Napoli, 15 luglio 2010, n.734

29 Giugno 2011

 

In materia di carte di credito, pur in presenza di un giustificato motivo di recesso, le modalità e i tempi di attuazione dello scioglimento unilaterale del contratto non escludono (anzi, integrano) l’illiceità dell’anteriore comportamento dell’intermediario, che dovrà però essere allegato e provato dal cliente nelle sue peculiari conseguenze dannose (nel caso di specie, l’inibizione all’uso della carta da parte della banca era stata incontrovertibilmente realizzata sin dal 17 novembre 2009 nei confronti del cliente senza alcuna previa “comunicazione scritta”, ovvero, con comunicazione inviata dalla banca solamente in data 15 dicembre 2009 che però non risulta mai effettivamente pervenuta nella disponibilità del destinatario).


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter