WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Home banking | Responsabilità della banca | Utilizzo fraudolento | Carta di credito

Collegio di Napoli, 11 ottobre 2010, n.1053

8 Luglio 2011

 

In caso di danno da indebito utilizzo di carte di pagamento, è onere del cliente quello di allegare elementi sufficienti a provare in modo univoco ed incontrovertibile sia l’uso non autorizzato della carta, sia la violazione da parte dell’intermediario degli obblighi contrattualmente assunti per assicurare il corretto svolgimento del servizio. Per converso, appaiono circostanze idonee a ricondurre al cliente gli ordini di pagamento effettuati mediante il canale informatico: da un lato l’avvenuta digitazione del codice di sicurezza di tre cifre stampato sul retro della carta, idoneo ad identificarla in maniera univoca; dall'altro l’inserimento del PIN e del nome del titolare, ancorché gli stessi non siano riportati sulla carta.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter