WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

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I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette
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Dossier

Home banking | Diligenza della banca | Bonifici fraudolenti

Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1091

12 Luglio 2011

In caso di bonifico fraudolento a mezzo il servizio di home banking, non fornisce la prova della propria diligenza la banca che si limiti a dedurre di aver offerto alla propria clientela la sottoscrizione del servizio di “sms-alert” e di aver pubblicizzato e messo a disposizione gratuitamente un dispositivo di sicurezza particolarmente evoluto dal punto di vista tecnologico (la c.d. chiave elettronica o token), di cui il cliente non si era avvalso. La semplice “offerta” del dispositivo di sicurezza alla propria clientela, infatti, non vale ad integrare quel grado di diligenza professionale che è richiesto alla banca e che postula non la semplice messa a disposizione, bensì l’imposizione al cliente, per via contrattuale, di determinati dispositivi di sicurezza, quando questi siano il frutto della tecnologia più evoluta e pertanto capaci di scongiurare rischi ai quali il cliente sarebbe altrimenti esposto.


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

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WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

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