Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 51 del 03 marzo 2025, il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 19 febbraio 2025, con il contenuto e le modalità di presentazione della domanda di abilitazione dei revisori, e delle società di revisione, allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.
Con lo stesso decreto, sono altresì disciplinate il contenuto, le modalità e i termini di trasmissione delle informazioni e dei loro aggiornamenti da parte degli iscritti nel registro.
L’art. 6, c. 1-bis, D. Lgs. 39/2010, così come introdotto dal D. Lgs. 125/2024 (ovvero il decreto attuativo della Direttiva 2022/2464/UE – CSRD), impone infatti al MEF, di concerto con il Ministero della giustizia, sentita la Consob, di definire, con decreto, “il contenuto e le modalità di presentazione della domanda di abilitazione dei revisori e delle società di revisione allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, nonché il contenuto, le modalità e i termini di trasmissione delle informazioni e dei loro aggiornamenti da parte degli iscritti nel Registro“.
Il decreto, alla cui lettura si rimanda, definisce nel dettaglio:
- i requisiti per l’abilitazione allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità:
- dei revisori legali iscritti al registro
- per le società di revisione
- il contenuto della domanda di abilitazione
- le modalità di presentazione della domanda di abilitazione
- il contributo per l’abilitazione (spese di amministrazione e segreteria)
- la procedura per l’esame delle domande e l’abilitazione da parte del MEF
- la decorrenza dell’abilitazione (dalla data del provvedimento di abilitazione)
- le modalità per la richiesta di cancellazione volontaria dal registro