Con delibera n. 20710 del 21 novembre 2018 Consob, nell’ambito delle attività di recepimento nell’ordinamento nazionale la Direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD), ha modificato il Regolamento emittenti con riguardo alla disciplina dei prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazioni.
In particolare, è stata abrogata la definizione di “prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione”, di cui all’articolo 1, comma 1, lettera w-bis), del TUF e la disciplina dell’informativa precontrattuale prevista nel nuovo articolo 185 del CAP.
L’articolo 2, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 68/2018 ha modificato l’articolo 1 del TUF, eliminando la definizione di “prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione” che non risultava più attuale, riferendosi a un sottoinsieme di prodotti rientranti nella nuova nozione europea di prodotti di investimento assicurativi o “Ibip” (Insurance based investment products).
Alla luce del nuovo regime normativo che si è delineato in ambito europeo e nazionale con riferimento alla trasparenza precontrattuale relativa agli Ibip, la Consob è intervenuta sul Regolamento emittenti principalmente con l’abrogazione della disciplina sull’offerta al pubblico di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione.
Le modifiche in esame entreranno in vigore il 1° gennaio 2019, contestualmente all’entrata in vigore del Regolamento Ivass n. 41/2018. In tal modo, a partire da tale data, la documentazione precontrattuale da rendere disponibile all’investitore sarà uniforme per tutti gli Ibip e sarà articolata come segue:
1) il Kid PRIIPs, che illustra gli elementi chiave del prodotto;
2) il documento informativo precontrattuale aggiuntivo predisposto dall’Ivass, contenente le informazioni sull’emittente, in modo da assolvere ai requisiti previsti dalla Solvency II, con riferimento anche alla relazione sulla solvibilità, nonché gli ulteriori elementi informativi riferiti ai diritti e agli obblighi dei contraenti.