Il Consiglio europeo per i pagamenti (EPC) sta lanciando un “invito a manifestare interesse” (call for interest) per consentire agli Asset Holder (ovvero gli Account-Servicing Payment Service Provider – ASPSP) e agli Asset Broker (ad esempio, i Payment Initiation Service Provider o gli Account Information Service Provider) di indicare la loro intenzione di partecipare al progetto pilota “tattico” dello schema di accesso ai conti di pagamento SEPA (SPAA).
Il workshop di pilotaggio dello schema SPAA del 28 febbraio 2024 ha individuato la necessità di un processo di pilotaggio in due fasi.
Di conseguenza, è stato deciso di programmare un pilota “tattico” (con una portata piuttosto semplice e limitata e senza requisiti di budget sostanziali per i partecipanti) di tre mesi, seguito da un pilota “strategico” (più complesso e di portata più ampia e che richiederà uno stanziamento di budget dedicato) in una fase successiva (per il 2025).
Essere un partecipante allo schema SPAA non è un requisito per partecipare al pilota tattico, ed i partecipanti sono liberi di scegliere le funzionalità che desiderano implementare nell’ambito del pilota tattico.
Il progetto pilota dovrebbe avere inizio a settembre 2024: i detentori di attività e gli intermediari di attività interessati a partecipare alla fase pilota dello schema SPAA sono pertanto invitati a compilare e inviare il modulo allegato entro il 24 giugno 2024.