L’EIOPA ha avviato una consultazione in materia di accesso e condivisione dei dati relativi alle assicurazioni al fine di proteggere i diritti dei titolari di polizze e consentire l’innovazione di prodotti e servizi.
Le aree principali del documento di consultazione includono:
- la definizione di “assicurazioni aperte” e casi d’uso;
- rischi e benefici dell’assicurazione aperta;
- barriere normative;
- possibili aree da considerare per un solido quadro assicurativo aperto.
L’analisi iniziale dell’EIOPA indica che lo scambio di dati sia personali che non personali attraverso le interfacce di programmazione applicativa (aperte) ha iniziato ad emergere nel settore assicurativo. Ciò può facilitare l’innovazione a livello di settore e aumentare l’agilità delle aziende nel rispondere ai cambiamenti nelle esigenze e nelle aspettative dei clienti. Tuttavia, potrebbe anche dar luogo a rischi nuovi o amplificati come sicurezza dei dati, rischi informatici, sfide di interoperabilità e responsabilità, questioni etiche e di protezione dei consumatori più ampie.
Una considerazione chiave per possibili soluzioni assicurative aperte è trovare un equilibrio tra gli obiettivi normativi relativi alla protezione dei dati, assicurazioni e concorrenza, sostenendo al contempo innovazione, efficienza, protezione dei consumatori e stabilità finanziaria.
La consultazione avrà termine il 28 aprile 2021.