La Consob, la Banca d’Italia e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per favorire lo svolgimento delle rispettive attività di vigilanza sui soggetti vigilati.
Con tale accordo di cooperazione (MoU – Memorandum of Understanding), Consob, Banca d’Italia e FINMA intensificano la reciproca collaborazione nel contesto dei rispettivi mandati di vigilanza per il settore dei mercati finanziari.
L’accordo è volto ad accrescere la certezza del diritto per gli istituti finanziari nel contesto del loro accesso al mercato italiano.
L’accordo, pur non vincolante, definisce un quadro di riferimento per un’efficace collaborazione e lo scambio di informazioni fra le tre autorità in relazione alla vigilanza degli istituti finanziari.
Rispetto all’accordo il Direttore della FINMA, Urban Angehrn, ha dichiarato che: «Grazie a questo accordo, le autorità firmatarie possono ora svolgere la loro attività di vigilanza a livello transfrontaliero con efficacia ancora maggiore. Ciò aumenta la certezza del diritto per gli istituti assoggettati alla vigilanza che operano in Italia e in Svizzera».