La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Accordo tra Italia e Liechtenstein sullo scambio di informazioni di natura fiscale

14 Febbraio 2015

Con comunicato apparso oggi sul proprio sito internet (cfr. allegato), il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso nota l’intesa raggiunta da Italia e Liechtenstein in materia di scambio di informazioni di natura fiscale, basato sul più aggiornato standard OCSE.

L’intesa raggiunta include l’Accordo sul modello Tax Information Exchange Agreement (TIEA) e un Protocollo Aggiuntivo in materia di richieste di gruppo, che permetteranno di instaurare una efficace cooperazione amministrativa tra i due Paesi anche volta a migliorare il contrasto all’evasione fiscale e costituiranno la premessa per ulteriori miglioramenti delle relazioni economiche bilaterali.

La firma di tali Atti avverrà prima del 2 marzo, termine definito dalla normativa italiana sulla regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero (voluntary disclosure). In questo modo il Liechtenstein sarà equiparato ad un Paese ‘white list’ ai fini della voluntary disclosure e ciò consentirà una più agevole regolarizzazione per i contribuenti italiani che detengano attività finanziarie in Liechtenstein.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter