Mattinata ricca di spunti al Webinar di oggi organizzato da questa Rivista sulle nuove Linee guida EBA sull’adeguata verifica a distanza.
Nel corso dell’evento è stato affrontato dai diversi angoli visuali l’impatto in materia di antiriciclaggio delle Linee guida EBA sugli obblighi di adeguata verifica a distanza della clientela nel contesto di soluzioni di remote onboarding.
Tali Linee guida illustrano le misure che gli enti creditizi e finanziari dovrebbero adottare al fine di ottemperate a distanza gli obblighi di adeguata verifica di cui all’articolo 13, paragrafo 1, lettere a), b) e c), della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio).
In caso di esternalizzazione, i soggetti obbligati dovranno applicare anche alcune parti delle Linee Guida dell’EBA sui fattori di rischio e, laddove applicabili, le Linee Guida dell’EBA in materia di outsourcing.
Nel corso del webinar sono stati affrontati diversi profili problematici tra cui:
- procedure e policy interne;
- acquisizione delle informazioni;
- autenticità e integrità dei documenti;
- verifica della corrispondenza dell’identità visibile del cliente rispetto alla documentazione fornita;
- identificazione tramite terzi ed esternalizzazione;
- gestione del rischio informatico;
- utilizzo di servizi fiduciari e servizi di identificazione nazionali.
Un evento molto partecipato e ricco di spunti, che ha dato la possibilità ai partecipanti di intervenire in diretta e confrontarsi sulla complessa tematica sempre più attuale.
Per rimanere aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.