Lo scorso 22 novembre 2022 EBA ha pubblicato le proprie Linee guida sugli obblighi di adeguata verifica a distanza della clientela in materia di antiriciclaggio nel contesto di soluzioni di remote onboarding.
Le Linee guida danno attuazione alla Strategia in materia di finanza digitale per l’UE adottata dalla Commissione europea nel settembre 2020.
In tale contesto, le presenti Linee guida EBA illustrano le misure che gli enti creditizi e finanziari devono adottare al fine di ottemperate gli obblighi di adeguata verifica cui all’articolo 13, paragrafo 1, lettere a), b) e c), della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio) laddove le misure di adeguata verifica sono eseguite a distanza.
Le Linee Guida sull’ adeguata verifica a distanza toccano diversi profili tra qui quelli connessi alle policy e procedure interne, alle informazioni e documenti richiesti, alla verifica dell’identità della clientela, esternalizzazione, gestione rischi legati alla sicurezza informativa e utilizzo di servizi fiduciari.
Tematiche oggetto di attenzione e discussione
- L’adeguata verifica a distanza nelle Direttive Antiriciclaggio
- Le Linee guida EBA nel contesto della Strategia di finanza digitale per l’UE
- L’adozione di politiche e procedure interne
- La valutazione preliminare sulla soluzione di remote onboarding individuata
- L’integrazione della soluzione di remote onboarding nel sistema di controlli interni
- Identificazione ed acquisizione delle informazioni necessarie
- La verifica dell’autenticità e dell’integrità dei documenti
- La verifica dell’identità del cliente
- Soluzioni di remote onboarding con utilizzo di dati biometrici
- Soluzioni di remote onboarding presidiate e non presidiate
- L’assolvimento dell’adeguata verifica da parte di terzi o in outsourcing
- La gestione dei rischi ICT e di sicurezza
- L’utilizzo di servizi fiduciari e servizi di identificazione nazionali