La Consob ha posto in pubblica consultazione la bozza di documento recante le Disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela da parte dei revisori legali e delle società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 7, co. 7 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231.
Con Delibera n. 17836 del 28 giugno 2011 la Consob ha già adottato il Provvedimento recante disposizioni attuative in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo delle società di revisione iscritte nell’Albo speciale previsto dall’art. 161 del TUF.
Con successiva Delibera n. 18382 del 21 novembre 2012, la Consob ha confermato la disciplina contenuta nella citata Delibera n. 17836, precisando che essa deve intendersi ora rivolta alle società di revisione con incarichi su enti di interesse pubblico.
Con il Provvedimento oggetto della presente consultazione, la Consob integra il quadro delle disposizioni attuative di competenza, disciplinando l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela da parte dei revisori.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni o commenti è stato fissato per il 10 novembre 2013.