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Adeguata verifica della clientela: le nuove Linee guida adottate dal Consiglio Nazionale del Notariato

26 Maggio 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha adottato le proprie Linee guida per l’adeguata verifica della clientela.

Il documento, presentato l’11 aprile 2014, attendeva, per la propria definitiva adozione e divulgazione all’esterno, la formale presa d’atto da parte del Comitato di Sicurezza Finanziaria, riunitosi a tal fine il 22 maggio scorso presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le Linee guida sono state predisposte dal Gruppo Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato previo confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Unità di Informazione Finanziaria di Banca d’Italia e la Guardia di Finanza con lo scopo di elaborare prassi operative che tengano conto delle peculiarità dell’attività dei professionisti e adeguarle agli standard normativi, anche internazionali.

In tal senso, le Linee guida tengono conto delle specificità della prestazione notarile e della diversità in termini di scala e dimensioni di uno studio professionale rispetto alle aziende che operano nel settore finanziario e del credito.

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