Il Consiglio Nazionale del Notariato ha adottato le proprie Linee guida per l’adeguata verifica della clientela.
Il documento, presentato l’11 aprile 2014, attendeva, per la propria definitiva adozione e divulgazione all’esterno, la formale presa d’atto da parte del Comitato di Sicurezza Finanziaria, riunitosi a tal fine il 22 maggio scorso presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le Linee guida sono state predisposte dal Gruppo Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato previo confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Unità di Informazione Finanziaria di Banca d’Italia e la Guardia di Finanza con lo scopo di elaborare prassi operative che tengano conto delle peculiarità dell’attività dei professionisti e adeguarle agli standard normativi, anche internazionali.
In tal senso, le Linee guida tengono conto delle specificità della prestazione notarile e della diversità in termini di scala e dimensioni di uno studio professionale rispetto alle aziende che operano nel settore finanziario e del credito.