Con provvedimento n. 119563 del 5 agosto scorso, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato le modalità e termini di comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing ai sensi dell’articolo 7, dodicesimo comma, del D.P.R. 605/1973.
In particolare, le società che esercitano attività di leasing, sia finanziario che operativo, sono tenute a comunicare i dati anagrafici (compreso il codice fiscale) dei clienti con i quali hanno stipulato contratti in essere con riferimento al bene e ai corrispettivi percepiti nell’anno di riferimento.
Le comunicazione dei dati, che avverrà per via telematica, dovrà tener conto delle specifiche tecniche allegate allo stesso provvedimento.
La trasmissione dei dati potrà essere effettuata in via autonoma dalle stesse società ovvero da intermediari abilitati di cui all’art. 3, comma 3, D.P.R. 322/1998.
Il termine per la trasmissione delle comunicazioni è stabilito al 30 giugno di ogni anno relativamente ai contratti in essere nell’anno precedente.