Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2022 n. 194, il Decreto Legislativo del 3 agosto n. 123 recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Titolo III «Quadro di certificazione della cybersicurezza» del regolamento (UE) 2019/881 relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza, e alla certificazione della cybersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 (Regolamento cybersicurezza).
Il presente decreto stabilisce misure indirizzate a conformare la normativa nazionale alla normativa europea per la certificazione della cybersicurezza, previsto dalle disposizioni del Titolo III del regolamento (UE) 2019/881.
In particolare, il presente decreto prevede:
a) la determinazione dell’organizzazione dell’autorità nazionale di certificazione della cybersicurezza in Italia, di cui all’art. 4, comma 1, in ragione dei compiti e dei poteri ad essa attribuiti in relazione alla vigilanza in ambito nazionale e al rilascio dei certificati di cybersicurezza, con riferimento alla normativa europea prevista nell’ambito della certificazione;
b) le modalità di cooperazione dell’autorità con le altre autorità pubbliche nazionali ed europee e con l’Organismo di accreditamento;
c) la determinazione dei sistemi sanzionatori applicabili nel caso di violazione della normativa europea sulla certificazione con sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive.
Il presente decreto si applica fatte salve le disposizioni specifiche riguardanti le attività nel settore della pubblica sicurezza, della difesa, della sicurezza nazionale e le attività dello Stato nell’ambito del diritto penale.
Ai nuovi sistemi europei di certificazione che sono adottati dalla Commissione europea ai sensi dell’articolo 49, paragrafo 7, del Regolamento e che non siano autonomamente applicabili nel quadro di certificazione nazionale vigente, è data attuazione modificando o integrando il provvedimento di cui all’articolo 4, comma 2, in ogni aspetto operativo necessario per dare piena attuazione al nuovo sistema europeo di certificazione.
Il provvedimento entra in vigore il 4 settembre 2022.