Pubblicato l’aggiornamento del 13 luglio 2023 alle Q&A ESMA sul regime del Regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito.
L’aggiornamento riguarda in particolare la domanda numero 8 relativa al regime dell’articolo 8, paragrafo 7, del Regolamento sulle agenzie di rating, concernente alla scoperta da parte dell’agenzia di errori compiuti nelle metodologie di rating o nella loro applicazione.
In particolare viene chiesto:
- quali tipi di errori devono essere segnalati all’ESMA e alle entità valutate interessate;
- se vanno segnalati anche gli errori che non comportano una modifica del rating emesso;
- se sia possibile notificare gli errori nelle metodologie di rating alle entità valutate interessate nel comunicato stampa o nella relazione sul credito pubblicati dopo l’esercizio di rivalutazione.
Rispetto a quanto sopra ESMA precisa che il regolamento fa riferimento non solo agli errori nelle metodologie di rating, ma anche nella loro applicazione.
L’ESMA ritiene che ciò comprenda gli errori nelle metodologie, nei modelli e in qualsiasi documento che contribuisca all’uso e all’applicazione di una metodologia di rating.
Dovrebbe includere anche gli errori relativi a questi documenti, come gli errori causati dalla loro applicazione o dal processo che descrivono, nonché i casi di input o analisi errati.
ESMA ritiene che un errore debba essere notificato nei casi in cui determini la necessità di rivedere un rating emesso, indipendentemente dal fatto che la revisione porti a una modifica del rating.
Quando un’agenzia di rating del credito viene a conoscenza di errori nelle sue metodologie di rating o nella loro applicazione, essa notifica tali errori immediatamente, non appena è in grado di spiegare l’impatto sui suoi rating.
Le notifiche non possono essere rinviate al comunicato stampa o alla relazione sul credito pubblicati dopo l’esercizio di rivalutazione.
Quando gli errori hanno un impatto su un rating, le agenzie di rating del credito dovrebbero pubblicare una spiegazione dell’errore e del suo impatto sui singoli rating sul loro sito web pubblico, in modo che queste informazioni siano facilmente accessibili a tutti gli utenti dei rating.
Se un’agenzia di rating del credito deve passare attraverso il processo di revisione e rivalutazione e successivamente emettere un nuovo rating, questa, come buona prassi, dovrebbe spiegare nella relativa relazione di rating/comunicato stampa che tale rating è stato rivisto a seguito di un errore e fare riferimento alla pubblicazione effettuata sul proprio sito web ai sensi del regolamento.